Pages Menu
Categories Menu
FATTI DI UN’ALTRA PASTA

FATTI DI UN’ALTRA PASTA

 

 

Suo fratello è di un’altra pasta
Sua moglie è di un’altra pasta
Suo cognato è di un’altra pasta.
Non faccio che pensare a frasi del genere davanti allo scaffale della pasta. Allora mentre scelgo tra i fusilli, le tagliatelle, le mezze penne e gli spaghetti, mi sento un nazista che separa una famiglia.
Oggi prendo mezzo chilo di sua sorella e un pacchetto da un chilo di suo zio.
La commessa mi guarda perplessa. Cacchio, fa rima…. L’addetta alle vendite mi guarda perplessa. Mai visto uno che sta dieci minuti a guardar le paste. Mi deve aver preso per matto.
E un po’ lo sono perché ho in mano uno schemino in excel con gli ultimi acquisti di carboidrati, per equilibrare l’uccisione delle linguine a quella farfalle. Si sa mai che bilanciare il genocidio favorisca il paradiso.
Di fianco a me c’è un uomo che fa la stessa cosa con gli alcolici. Prende un Franciacorta, lo gira, legge l’etichetta, poi guarda il prezzo e lo rimette a posto.
Un altro fa lo stesso coi formaggi. Ne prende un pezzo, lo guarda sopra e sotto, lo annusa senza farsi vedere. Con le creme per la pelle, poi, le usmate si sprecano. C’è una ragazza che le sta provando una a una, consumandosi il naso.
Sembriamo piccoli maniaci al supermercato. Ci penso, e scoppio a ridere.
La cassiera mi guarda come fossi Jack Torrance di Shining.
Wendy, honey, sono a casa….

Alessio Mussinelli

Alessio Mussinelli

Alessio Mussinelli, 27 anni, è nato e vive in provincia di Bergamo, a due passi dal lago d’Iseo. Laureato in Lettere, ha conseguito il Master in scrittura presso l’Università Cattolica di Milano. Appassionato di dolci e Fai-da-te, è tastierista in un gruppo di musica da ballo. "Nemmeno le galline" (in uscita a settembre) è il suo primo romanzo.

More Posts

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *