Pages Menu
Categories Menu
NON TROVO LE SCARPE

NON TROVO LE SCARPE

 

 

Non trovo le scarpe.

Capita spesso.

Molto spesso.

Troppo spesso.

Le ho tolte ieri sera in salotto. O in camera da letto. O forse sul terrazzo mentre guardavo le nuvole. O in bagno, per farmi la doccia. Magari in taverna. O sotto la scrivania del computer.

All’inizio la prendo con filosofia. Le cerco con calma. Poi il tempo passa, gli appuntamenti si avvicinano, il traffico aumenta, e il nervosismo pure.

Dove cavolo ho messo le scarpe.

Non sono nella scarpiera, né sul balcone del primo piano, né su quello del secondo, né sul davanzale della finestra in camera. Non sono in garage, né in auto, né nell’armadio dove tengo gli attrezzi.

Orcogiuda dove ho messo le scarpe. Sono il solito scemo, non presto attenzione.

Ingrosso i quadricipiti sulle scale. Ricontrollo i balconi, i davanzali, la lavanderia, il freezer (dove un decennio fa ho ritrovato le infradito estive dopo un’ora di imprecazioni).

Niente, non ci sono.

Controllo tra le scarpe della mia ragazza. Blu, nero, rosso, beige, sabbia del Madagascar, sabbia delle Maldive, sabbia di Lignano Sabbiadoro, grigio piombo, grigio argento, grigio lupo, grigio topo. Coi tacchi, senza tacchi, con la zeppa, senza zeppa, con mezza zeppa e mezzo tacco, ballerine, stivaletti, decolleté, infradito, espadrillas. Ci sono i moonboots del ‘90 nella loro scatola originale.

Io non riesco a tenere in ordine le scarpe di calcetto prese il mese scorso. Sono lì nell’angolo che mi osservano. E se loro sono lì, chi c’è nella loro scatola?

Ecco, ho ritrovato le scarpe.

Alessio Mussinelli

Alessio Mussinelli

Alessio Mussinelli, 27 anni, è nato e vive in provincia di Bergamo, a due passi dal lago d’Iseo. Laureato in Lettere, ha conseguito il Master in scrittura presso l’Università Cattolica di Milano. Appassionato di dolci e Fai-da-te, è tastierista in un gruppo di musica da ballo. "Nemmeno le galline" (in uscita a settembre) è il suo primo romanzo.

More Posts

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *